• 24-JUN-2020

GLS introduce i bancali GREENYPACK in plastica 100% riciclata

Bancali GLS GREENYPACK in plastica 100% riciclata

La scelta si inserisce nel volano delle attività del progetto ThinkGreen di cui l’azienda si sta facendo promotrice

Milano, 24 giugno 2020 – GLS, uno tra i principali player di corriere espresso in Italia, sta puntando in modo deciso sull’ecosostenibilità del proprio business con l’obiettivo di prendersi cura dell’ambiente riducendo quanto più possibile la produzione di rifiuti.

L’azienda – che grazie al proprio progetto ThinkGreen ha investito nelle sedi green nei centri storici delle grandi città, nei mezzi elettrici per l’ultimo miglio, nei mezzi di linea LNG per le lunghe distanze e negli imballaggi in plastica riciclata – ha deciso di sostituire i tradizionali pallet in legno con l’utilizzo di imballaggi Greenypack, composti al 100% da materiale di riciclo degli scarti comuni dei poliaccoppiati. I pallet Greenypack sono più ecologici, più performanti e più duraturi.

I pallet Greenypack sono composti da materiale di rifiuto trasformato in materia prima senza produrre scarti. Per questo motivo sono certificati “Plastica Seconda Vita” rispettosa dei criteri ambientali previsti dal GPP, il Green Public Procurement, che li annovera come materiali “ambientalmente preferibili”. Oltre a essere ecologici, i pallet sono igienici, robusti, utilizzabili da scaffalatura o impilabili e export free, non hanno infatti bisogno di trattamenti aggiuntivi per l’esportazione. I pallet sono stati testati in accordo con la normativa UNI EN ISO 8611 che disciplina i requisiti, la selezione ed i metodi di prova per la determinazione della portata nominale in funzione della destinazione d’uso.

L’acquisto di più di 600 pallet sostenibili ed ecologici rientra tra le attività green che stiamo sviluppando ormai da qualche anno. L’attenzione all’ambiente è da sempre un elemento di grande importanza per noi e quest’ultima attività lo conferma.” Ha affermato Francesco Pellerano, General Manager di GLS Italy SpA. “Abbiamo scelto di sostituire i tradizionali pallet in legno con quelli Greenypack per la portata innovativa del processo con cui vengono realizzati. I rifiuti poliaccoppiati vengono infatti lavorati tramite un processo che non genera rifiuti, in ottica di approccio sistemico volto al recupero dei materiali”.

 

 

Il Gruppo GLS

GLS, General Logistics Systems B.V. (sede centrale a Amsterdam), propone servizi di spedizione affidabili e di qualità elevata per oltre 200.000 clienti, integrando servizi di corriere espresso e di logistica. “Collocarsi in una posizione di prestigio a livello di qualità nella logistica delle spedizioni”, questo è il motto di GLS. Con società e partner propri il Gruppo GLS copre 45 Paesi ed è collegato a livello globale tramite partnership sancite da contratto. Grazie alla sua rete distributiva su strada, GLS è un fornitore di servizi di spedizione leader sul mercato europeo. Il Gruppo è presente anche in Canada e sulla costa ovest degli USA. GLS dispone di oltre 70 centri di smistamento centrali e regionali e circa 1.400 Sedi. Ogni giorno circa 19.000 dipendenti, circa 26.000 mezzi e circa 3.500 mezzi di linea per le lunghe distanze sono in strada per GLS. Nell’esercizio 2018/19 GLS ha trasportato 634 milioni di colli e ha ottenuto un fatturato di 3,3 miliardi di euro.