• 01-JUN-2023

GLS Italy acquisisce ProntoPacco per rafforzare la sua posizione nel mercato delle consegne ai privati

GLS Italy acquisisce ProntoPacco

Milano, 1 giugno 2023 – GLS Italy, corriere espresso leader in Italia, acquisisce il 100% del capitale sociale di ProntoPacco, uno tra i maggiori network italiani di punti di ritiro e consegna spedizioni. Come noto, dall’aprile 2022 le due aziende avevano già stretto una partnership per l’ingresso dei negozi aderenti a ProntoPacco all’interno della rete Parcel Shop di GLS.

L’acquisizione – che porterà in dote oltre 6000 esercizi commerciali in tutta Italia, abilitati al ritiro e alla consegna – consentirà a GLS di accrescere ulteriormente il proprio posizionamento nel mercato B2C, di rispondere alle richieste dei player dell’e-commerce e di efficientare i processi di spedizione dell’ultimo miglio, offrendo un servizio di alta qualità, flessibile e sostenibile.

L’acquisizione di ProntoPacco è in linea con la strategia GLS di fornire un’esperienza sempre più distintiva ai propri utenti privati grazie all’Out Of Home Delivery (OOH): ProntoPacco infatti genererà innumerevoli vantaggi per i clienti, che potranno avere a disposizione l’ampia e capillare rete di punti di ritiro e consegna Parcel Shop GLS, rendendo ancora più confortevole, flessibile e digitale la gestione delle loro spedizioni e dei loro resi.

ProntoPacco rimarrà un network aperto e proseguirà a fornire servizi ad altri corrieri o player nel settore dell’ultimo miglio.

“Questa acquisizione ci permette di consolidare la nostra presenza in un mercato ad alto potenziale come quello del B2C, che riteniamo possa crescere a tassi considerevoli nei prossimi anni visto il continuo sviluppo del mercato dell’’e-commerce, che ha registrato un incremento del +5% sui prodotti nel 2022(1) – commenta Klaus Schädle, Group Area Managing Director di GLS – Grazie alla capillarità del network ProntoPacco e alle soluzioni digitali offerte per la scelta della consegna presso i punti di ritiro, infatti, avremo l’opportunità di presentarci come partner strutturato per i clienti eCommerce ”.

Inoltre, GLS sta lavorando anche per offrire ai privati l’acquisto online delle proprie spedizioni: attraverso un portale web dedicato si potrà acquistare il servizio GLS e sfruttare la rete dei Parcel Shop più prossimi per la spedizione del collo. GLS in Italia potrà quindi posizionare il proprio servizio anche nel mercato C2C, trainato dalla crescita delle piattaforme dedicate alla compravendita dei prodotti di seconda mano.

"Questa acquisizione rappresenta un importante passo avanti per ProntoPacco e siamo entusiasti di unirci alla famiglia di GLS. La nostra azienda ha sempre posto la massima attenzione sulla qualità del servizio offerto ai nostri clienti, e l'unione con GLS Italy ci permetterà di mantenere e potenziare ulteriormente questo impegno”. Lo dichiara Luciano Colantuono, tra i soci fondatori di ProntoPacco. “Con GLS Italy – prosegue – saremo in grado di sfruttare sinergie significative, unendo le nostre competenze e risorse per offrire soluzioni di consegna sempre più efficienti, innovative e convenienti nel mercato dei Parcel Shop. Siamo fiduciosi che, grazie a GLS Italy, potremo raggiungere nuovi traguardi e soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei nostri clienti, fornendo un valore aggiunto nel panorama delle consegne in Italia. Siamo grati per la fiducia riposta in noi e non vediamo l'ora di lavorare a stretto contatto con il team di GLS per realizzare i nostri obiettivi comuni. Questa acquisizione – conclude – segna un nuovo capitolo emozionante per ProntoPacco e siamo determinati a fare la differenza nel settore delle consegne, offrendo servizi di eccellenza e soluzioni all'avanguardia”.

 

 

Il Gruppo GLS

Il Gruppo GLS propone servizi di spedizione affidabili e di qualità elevata ai clienti di oltre 40 Paesi, integrando servizi di corriere espresso e di trasporto merci. Grazie alla sua rete distributiva nazionale e internazionale e alla sua forte conoscenza del mercato locale, GLS offre ai propri clienti servizi flessibili e personali. Con un occhio attento a ciò che conta di più - il cliente - GLS è presente in quasi tutti i paesi europei e opera anche attraverso società controllate al 100% in Canada e sulla costa ovest degli USA. GLS dispone di 120 centri di smistamento centrali e regionali e di circa 1.600 Sedi, supportati da circa 35.000 mezzi per l’ultimo miglio e circa 4.700 mezzi di linea per le lunghe distanze. Il modo in cui GLS gestisce attivamente la sua rete e collega i suoi mercati fornisce all’azienda l’agilità e la flessibilità necessarie per adattarsi alle condizioni mutevoli del settore. Nell’esercizio 2022/23 GLS ha ottenuto un fatturato record di  5,4 miliardi di euro e ha trasportato 860 milioni di colli, nonostante le sfide globali.

ProntoPacco

ProntoPacco è il servizio online che offre la possibilità di far recapitare gli acquisti online presso una rete di attività commerciali (Punti ProntoPacco).  ProntoPacco nasce nel 2014 dall’idea di rendere più semplice la gestione delle consegne di acquisti online, invio pacchi e resi. Il processo è interamente gestito tramite il portale web dedicato www.prontopacco.it che mette a disposizione punti di ritiro, come bar, edicole e negozi dislocati in tutta Italia. Attualmente ProntoPacco dispone di oltre 6.000 punti di ritiro in tutta Italia. La Mission della società è quella di rendere più flessibile la consegna dei pacchi per chi acquista su internet e non ha la possibilità di farseli recapitare a casa offrendo una soluzione efficace per l’utente. I vantaggi si estendono anche ai Punti Ritiro che potranno offrire e ricevere benefici sia dai propri usuali clienti sia dai nuovi. ProntoPacco è l’unico servizio che permette al bar, al negozio o alla cartolibreria di estendere il flusso di pubblico in arrivo presso il Punto Ritiro aumentando i margini.

 

(1) Fonte Osservatorio eCommerce B2C – Politecnico di Milano