• 10-MAR-2022

Il Gruppo GLS è stato premiato con il Gold Certificate EcoVadis per il suo impegno a sostegno del progetto di sostenibilità ambientale

GLS ottiene Certificazione Gold EcoVadis

L'impatto ambientale di GLS la colloca nel primo 7% delle aziende del settore delle attività di trasporto merci postale, corriere e multimodale

Amsterdam, 10 Marzo 2022L’impegno del Gruppo GLS alla connessione delle persone in ogni parte del mondo con un occhio alla tutela dell’ambiente per tutte le prossime generazioni è stato riconosciuto attraverso il conferimento del premio EcoVadis.

Ecovadis è un provider di rating sulla sostenibilità ambientale Internazionale a cui si affidano ormai più di 90.000 aziende offrendo soluzioni di monitoraggio costante nonché di ottimizzazione del progetto sostenibilità nelle catene di approvvigionamento globali. Ecovadis sostiene le imprese mantenendole ai più alti livelli di standard qualitativi, ovvero permettendo – nel caso del Gruppo GLS – di essere posizionati al 93° percentile tra i corrieri espresso più sostenibili in Europa. Nel formulare le proprie valutazioni, EcoVadis procede all’esame di una serie di parametri all’interno delle categorie: ambiente, appalti sostenibili, nonché etica e lavoro e diritti umani. L'elevata valutazione del Gruppo GLS da parte di EcoVadis riflette quindi gli sforzi dell'azienda in tutto lo spettro della responsabilità sociale d'impresa.

Unire la strategia di Gruppo per una comune sostenibilità ambientale

Il punteggio di 80/100 raggiunto dal Gruppo GLS e riferito al suo impatto ambientale la posiziona quindi tra il 7% delle aziende top quotate nel settore.

Questo eccezionale punteggio è il risultato di una strategia di lungo corso sulla sostenibilità ambientale. Per più di dieci anni il Gruppo GLS e i suoi partner locali hanno perseguito l’obiettivo costante di ridurre il proprio impatto ambientale lavorando attivamente su più fronti per trovare e implementare le soluzioni migliori.

Il Gruppo GLS ha quindi lanciato una campagna di strategia comune massimizzando il proprio impatto e assicurandosi al contempo che le competenze acquisite nel tempo su questo tema venissero condivise in tutta la rete del Gruppo. Il risultato del successo di questa strategia è evidente: in un anno si è passati dal premio “Silver” di EcoVadis a quello “Gold”.

Un segnale incoraggiante

La strategia di sostenibilità ambientale del Gruppo GLS è basata sostanzialmente sulla riduzione, annullamento e compensazione delle emissioni, cercando di dare la priorità alla riduzione e alle emissioni zero.

“Ci siamo impegnati a costituire un’organizzazione sostenibile per far fronte alle necessità del mondo che ci circonda” ha dichiarato il CEO del Gruppo Martin Seidenberg. “Sono orgoglioso dei progressi che stiamo avendo in GLS verso l’obiettivo condiviso di un mondo più sostenibile per il futuro. Il riconoscimento di EcoVadis attraverso il Gold Certificate è la dimostrazione che siamo sulla strada giusta e costituisce un ulteriore incoraggiamento a migliorare sempre di più i nostri sforzi”.

 

Il Gruppo GLS
Il Gruppo GLS propone servizi di spedizione affidabili e di qualità elevata ai clienti di oltre 41 Paesi, integrando servizi di corriere espresso e di trasporto merci. Grazie alla sua rete distributiva nazionale e internazionale e alla sua forte conoscenza del mercato locale, GLS offre ai propri clienti servizi flessibili e personali. Con un occhio attento a ciò che conta di più - il cliente - GLS è presente in quasi tutti i paesi europei e opera anche attraverso società controllate al 100% in Canada e sulla costa ovest degli USA. GLS dispone di 88 centri di smistamento centrali e regionali e di circa 1.600 Sedi, supportati da circa 35.000 mezzi per l’ultimo miglio e circa 4.600 mezzi di linea per le lunghe distanze. Il modo in cui GLS gestisce attivamente la sua rete e collega i suoi mercati fornisce all’azienda l’agilità e la flessibilità necessarie per adattarsi alle condizioni mutevoli del settore. Nell’esercizio 2020/21 GLS ha ottenuto un fatturato record di 4,5 miliardi di euro e ha trasportato 840 milioni di colli, nonostante le sfide globali.

EcoVadis
EcoVadis fornisce soluzioni leader per il monitoraggio della sostenibilità nelle catene di approvvigionamento globali. Grazie a una tecnologia innovativa e all’esperienza nell’ambito della sostenibilità, EcoVadis mira a coinvolgere le aziende a ad aiutarle ad adottare pratiche sostenibili.