• 20-JUN-2019

Storia del Gruppo GLS

Le tappe più importanti dell’evoluzione di GLS dalla sua fondazione

1999__________________________________________________________________
  • Fondazione di General Logistics Systems B.V. (GLS) come consociata del Gruppo Royal Mail. Rico Back assume l’incarico di Chief Executive Officer (CEO).
  • Sviluppo e ampliamento dell’attività dell’azienda in Germania, Ungheria e Irlanda.
2000__________________________________________________________________
  • Sviluppo e ampliamento dell’attività dell’azienda in Austria, Danimarca, Francia, Belgio, Spagna, Germania, Italia, Slovenia e Paesi Bassi.
  • Nuovo partner nel Regno Unito.
2001__________________________________________________________________
  • Sviluppo e ampliamento dell’attività dell’azienda in Polonia, Finlandia e Italia.
2002__________________________________________________________________
  • Introduzione del marchio GLS a livello europeo e modifica della ragione sociale di numerose società nazionali di GLS.
  • Sviluppo e ampliamento dell’attività dell’azienda in Belgio.
2003__________________________________________________________________
  • Sviluppo e ampliamento dell’attività dell’azienda in Italia e Ungheria.
  • Nuovi partner in Norvegia, Grecia/Cipro e Svizzera.
  • Sviluppo di un sistema di gestione della qualità uniforme a livello europeo.
  • Fondazione di GLS IT Services GmbH per l’unificazione di tutti i processi informatici del Gruppo GLS.
2004__________________________________________________________________
  • Sviluppo e ampliamento dell’attività dell’azienda in Slovacchia e Italia.
  • Nuovo partner in Svezia.
2005__________________________________________________________________
  • Sviluppo e ampliamento dell’attività dell’azienda in Polonia, Spagna, Repubblica Ceca, Danimarca e Portogallo.
  • Nuovo partner nei Paesi Baltici.
  • Inizio dell’introduzione di 18.000 palmari e di 5.000 stazioni di scansione in tutta Europa.
2006__________________________________________________________________
  • Introduzione del sistema uniforme di hardware e software per l’armonizzazione IT.
  • Messa in funzione del nuovo centro di calcolo europeo a Neuenstein (Germania).
  • Introduzione di un nuovo sistema di smistamento giornaliero nell’hub, con riduzione dei tempi di percorrenza delle spedizioni internazionali in numerosi Paesi europei.
  • Sviluppo e ampliamento dell’attività dell’azienda in Italia e Belgio.
2007_______________________________________________________
  • Sviluppo e ampliamento dell’attività dell’azienda in Italia e Romania.
  • Nuovo partner in Bulgaria.
2008__________________________________________________________________
  • Nuovi partner in India, Turchia e Hong Kong.
  • Ampliamento dell’attività dell’azienda in Italia.
  • Avvio dell’iniziativa ThinkGreen per potenziare le attività di tutela ambientale.
2009__________________________________________________________________
  • Nuovi partner in Russia, Estonia e Medio Oriente.
2010__________________________________________________________________
  • Ampliamento dell’attività dell’azienda in Italia e Portogallo.
2011__________________________________________________________________
  • Nuovi partner in Serbia e Croazia
  • Ampliamento dell’attività dell’azienda in Italia.
2012__________________________________________________________________
  • Ampliamento dell’attività dell’azienda in Italia.
  • Nuovi partner in Lettonia e Lituania.
2013__________________________________________________________________
  • Sviluppo e ampliamento dell’attività dell’azienda in Italia e Croazia.
  • Acquisizione della certificazione a livello di Gruppo per il sistema di gestione della qualità in base alla norma ISO 9001 e per il sistema di gestione ambientale in base alla norma ISO 14001.
2014__________________________________________________________________
  • GLS pubblica il suo primo rapporto sulla sostenibilità con informazioni sulle attività di tutela ambientale e sull’impegno in ambito sociale.
  • Ampliamento dell’attività dell’azienda in Italia.
  • Rinnovo della certificazione in base alle norme ISO 9001 e 14001.
  • Il servizio FlexDeliveryService è ora disponibile in 11 Paesi (BE, DE, FR, NL, AT, PL, RO, SK, SI, CZ, HU). Il servizio consente al destinatario di ottenere informazioni anticipate sull’orario di consegna previsto e di scegliere all’occorrenza una nuova alternativa di consegna.
2015_____________________________________________________________
  • Il servizio ShopDeliveryService è disponibile a livello internazionale tra Germania, Belgio, Danimarca, Austria e Polonia. Il servizio consente al destinatario di scegliere, al momento dell’ordinazione, un parcel shop cui recapitare direttamente la spedizione.
  • Introduzione del servizio FlexDeliveryService in ulteriori Paesi: Lussemburgo e Croazia. Il servizio è ora disponibile in 13 Paesi.
2016_________________________________________________________________
  • Nuovi partner in Bosnia-Erzegovina, Serbia, Montenegro, Kosovo e Macedonia.
  • Il Gruppo GLS pubblica il suo secondo report sulla sostenibilità.
  • Entra in vigore l’accordo di collaborazione logistica con DB Schenker in Germania e Italia.
  • GLS acquisisce la società spagnola di consegna espressa ASM.
  • GLS acquista il servizio di consegna GSO con sede in California.
  • Il Gruppo GLS aggiorna agli standard del 2015 (ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015) le certificazioni ISO del sistema di gestione qualitativa e ambientale delle sue società operative in 18 Paesi.
2017_________________________________________________________________
  • Aggiornamento completo dell'app GLS per destinatari e consumatori finali in Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Ungheria, Polonia, Portogallo e Spagna.
  • GLS acquisisce Postal Express, servizio di consegna notturno negli Stati Uniti.
  • GLS espande il FlexDeliveryService internazionale, collegando dodici Paesi dell'Europa centrale e orientale. Di conseguenza, la possibilità di ricevere spedizioni in base alla scelta effettuata è possibile anche quando si ordina online oltre i confini.
  • GLS offre ora il suo ShopReturnService transfrontaliero in sette Paesi.
  • Il Gruppo GLS rinnova ed amplia la certificazione: rinnovo dei certificati ISO per la gestione della qualità e dell'ambiente (ISO 9001 e 14001) e certificazione del PIL per il trasporto di medicinali in Danimarca e Irlanda.
  • Il Gruppo GLS investe oltre 100 milioni di euro nello sviluppo della sua rete europea.
  • Lancio del FlexDeliveryService in Spagna. Il servizio è pertanto ora disponibile in 14 Paesi.
2018_________________________________________________________________
  • GLS acquisisce Redyser Transporte.
  • Il gruppo GLS pubblica il terzo rapporto sulla sostenibilità.
  • Il Consiglio di sorveglianza di Royal Mail nomina Rico Back nuovo Amministratore Delegato.
  • James Rietkerk viene nominato AD e Thorsten Pruin diventa il nuovo CFO del Gruppo GLS.
  • GLS nomina Ivan Hofmann AD di GLS US Inc.
  • Il Regno Unito e la Repubblica d'Irlanda hanno implementato il servizio internazionale FlexDeliveryService. Il servizio ora collega 17 Paesi sia in uscita che in entrata.
  • Il Gruppo GLS riceve la certificazione CSR della società di audit EcoVadis.
  • Questa volta la certificazione è argento, poiché la società è migliorata in tutte le categorie.
  • GLS rileva Dicom Canada, con sede a Montreal. L'azienda offre servizi di distribuzione colli, trasporto e logistica in tutto il Canada, principalmente nel segmento B2B.
2019_________________________________________________________________
  • Estafeta diventa partner della rete GLS in Messico.
  • USA: GLS acquisisce LTL, gestore di servizi per Mountain Valley Express (MVE);
    GSO cambia nome in General Logistics Systems US (GLS US).

 

Contatti

  • Ufficio stampa GLS Italy S.p.A.
    Italy