• 05-APR-2022

GLS E Y3K scelgono eSprinter e eVito come compagni di lavoro

GLS E Y3K scelgono eSprinter e eVito come compagni di lavoro

eSprinter: leader di mercato nel segmento large van

Il futuro della mobilità nel settore del trasporto, sarà sicuramente elettrico, rappresenta però una certezza per quanto concerne l’ultimo miglio. I van elettrici, insieme alla rivoluzione digitale nei processi di consegne, garantiscono sostenibilità, sicurezza, efficienza, e contenimento dei costi di gestione. Y3K, Azienda leader nel noleggio di veicoli commerciali, insieme a GLS, General Logistics Systems, scelgono l’eSprinter e l’eVito come compagni di lavoro ideali per corrieri in tutte le attività di distribuzione. L’eSprinter, leader di mercato nel segmento large van elettrici, conferma il futuro elettrico nel settore del trasporto.

La strategia ‘Lead in Electric Drive’ sottolinea l’ambizione di Mercedes-Benz Vans alla leadership nel campo della mobilità elettrica. Mercedes-Benz è convinta dei vantaggi ecologici ed economici dei veicoli commerciali elettrici a batteria, introducendo sul mercato van a propulsione elettrica in tutti i segmenti. Una nuova evoluzione, all’insegna della sostenibilità e innovazione, che in Mercedes-Benz Vans si traduce in prodotti sempre più sicuri, efficienti e connessi, in grado di rispondere alle esigenze dei più diversi impieghi professionali.

Dai consumi ridotti, versatili e sempre affidabili, i veicoli con trazione elettrica a batterie, nell’ambito dell’esercizio quotidiano di una flotta, si dimostrano già oggi efficienti nel settore del trasporto e della distribuzione. L’eSprinter, leader di mercato nel segmento large van elettrici, è il partner ideale per effettuare consegne nelle grandi città. Debutta nel 2019 con un’autonomia di circa 150 chilometri e un carico utile massimo di 900 kg. La trazione elettrica dell’eSprinter eroga una potenza di 84 kW, identica a quella del motore diesel di base, e sviluppa una coppia fino a 300 Nm.

Proprio grazie a queste peculiarità uniche sul mercato GLS, player di corriere espresso leader in Italia e Y3K, azienda leader nel noleggio di veicoli commerciali, nonché uno dei fornitori di GLS, hanno scelto l’eSprinter e l’eVito come compagni di lavoro ideali per le attività di distribuzione.

‘Siamo molto soddisfatti della crescente domanda di van elettrici nel settore del trasporto merci, e, grazie alla nostra produzione intelligente e flessibile, siamo in grado di rispondere in modo molto preciso alle esigenze dei nostri clienti’, sottolinea Dario Albano, Managing Director Mercedes-Benz Italia Vans.’ Y3K e GLS, ad esempio, hanno scelto l’eSprinter e l’eVito, come compagni di lavoro ideali per tutte le attività di distribuzione. L’eSprinter come anche l’eVito dimostrano che un parco veicoli a zero emissioni locali è in grado di soddisfare, comunque, tutte le esigenze in termini di adattabilità all’impiego quotidiano, affidabilità e redditività’.

 ‘Y3K collabora proficuamente ormai da più di 23 anni con Mercedes Benz Italia Van, ed i modelli attualmente in uso, eVito e eSprinter, rappresentano oggi una soluzione di mobilità innovativa nell’impiego prevalentemente urbano. Il modello Sprinter vanta 25 anni di storia, e nell’ eSprinter sono integrate le stesse soluzioni che si sono affermate nel tempo e che hanno contribuito alla crescita della Nostra Flotta’, sottolinea Roberto Molino Titolare di Y3K.

‘Siamo particolarmente soddisfatti di avere un partner affidabile come Mercedes Benz Vans per le nostre attività di consegna’, commenta Elisa Piazzola, Director Sales, Marketing & Franchisee Management di GLS. ‘Il nostro obiettivo, così come quello dei nostri Franchisee, è lavorare giorno dopo giorno per provare a riscrivere il futuro dei trasporti che dovrà assolutamente passare attraverso l’implementazione di mezzi elettrici e a zero emissioni. La sostenibilità è uno dei valori più importanti di GLS che, consapevole della propria responsabilità nei confronti dell’ambiente e delle prossime generazioni, si è posta come obiettivo a lungo termine l’annullamento delle emissioni e la neutralità ambientale entro il 2045/50’.

eSprinter di nuova generazione

Le esigenze che soddisfa l'eSprinter di nuova generazione sono state definite in stretta collaborazione con i clienti ad es. del settore CEP (corrieri, servizi espressi e pacchi) e allestitori.

Con le sue tre versioni e numerose varianti di carrozzeria, dal furgone al telaio per carrozzerie, l'eSprinter di prossima generazione non solo si aprirà a nuovi segmenti di clienti, ma anche nuovi mercati come Stati Uniti e Canada, ad esempio. Rispetto all'attuale eSprinter, l'autonomia sarà più che doppia a seconda della configurazione.

La produzione dell'eSprinter di nuova generazione inizierà successivamente, a partire dalla seconda metà del 2023 a Charleston (South Carolina, USA) e poi a Duesseldorf e Ludwigsfelde in Germania. Un principio guida centrale in Mercedes-Benz è la sostenibilità, e quindi l'eSprinter di prossima generazione sarà prodotto a emissioni zero.

Mercedes Benz ha investito circa 350 milioni di euro nell'eSprinter di nuova generazione. Sono stati investiti circa 50 milioni di euro per adeguare la produzione nei tre stabilimenti.

La strategia BEV di Mercedes Benz Vans – Trasformazione tutta elettrica

Mercedes-Benz Vans è convinta dei vantaggi ecologici ed economici dei veicoli elettrici a batteria, nella sua strategia ha confermato la sua aspirazione verso la leadership per la mobilità elettrica e sta elettrificando sistematicamente tutti i modelli. Gli allestitori e i clienti possono già scegliere tra quattro veicoli a batteria: due furgoni e due veicoli adibiti a trasporto persone quali: l'eSprinter, l'eVito Furgone, l'eVito Tourer e l'EQV.

Inoltre, il nuovo eCitan, piccolo veicolo elettrico per le operazioni commerciali, la variante elettrica della Classe T, veicolo per le famiglie e gli appassionati del tempo libero, amplieranno il portafoglio di prodotti locali a emissioni zero di Mercedes Benz Vans.

Con l'eSprinter di nuova generazione, Mercedes Benz Vans continua a implementare costantemente la propria strategia sottolineando l’aspirazione verso la leadership per la mobilità elettrica.

Entro la fine del decennio la Casa con la Stella a tre punte sarà pronta per essere completamente elettrica, ovunque le condizioni di mercato lo consentano. Dal 2025 tutte le nuove architetture dei veicoli saranno esclusivamente elettriche. E in linea con questo, Mercedes-Benz Vans svilupperà anche una nuova architettura di veicolo puramente elettrico per la terza generazione di eVan. Si chiama VAN.EA.

Ulteriori informazioni su media.mercedes-benz.it