• 24-MAR-2023

GLS Italy inaugura il nuovo Hub di Firenze

Nuovo Hub GLS di Firenze

Milano, 20 marzo 2023 – GLS Italy, player di corriere espresso leader in Italia, ha inaugurato il nuovo centro di smistamento di Firenze.

Il nuovo centro sorge in una posizione strategica a pochi minuti dall'ingresso dell’autostrada A1 Calenzano - Sesto Fiorentino, al centro di un’area dinamica con un’ampia disponibilità di manodopera.

L’Hub fa parte di una nuova lottizzazione nel comune di Campi Bisenzio (FI), comprendente non solo la costruzione di nuovi edifici a destinazione produttiva, ma anche la realizzazione di nuove strade di collegamento, parcheggi e aree a verde. Il lotto è di circa 21.000 m2, 8.400 m2 di capannone, di cui circa 1000 m2 destinati ad uffici e locali di servizio per il personale di handling, dislocati su due livelli. Inoltre, l'Hub è dotato di 51 ribalte per bilici e di una banchina per 7 van.

Nella struttura, inoltre, sono stati installati un impianto fotovoltaico, un impianto di illuminazione a led e gruppi di misura dei consumi elettrici per macro-aree.

Il nuovo centro di smistamento rivestirà un ruolo strategico in tutta l’area del centro Italia lavorando a stretto contatto con oltre 21 Sedi divise tra Toscana, Umbria, Sardegna e Liguria. Questo nuovo Hub, infatti, gestirà circa 100.000 colli/giorno con 150 automezzi di linea, anche grazie anche ad un importante investimento in ambito Automazione.

Infatti, l’Hub è dotato di un sistema di smistamento colli automatizzato di ultima generazione che utilizza 54 baie di smistamento e una baia tecnica di uscita colli. Il sistema garantisce una produttività di 8.000 pph grazie a un tunnel per la lettura segnacolli su 5 lati, rilevamento peso e volume.

“Stiamo investendo in modo convinto in Italia perché questo Paese riveste un ruolo fondamentale nel più ampio contesto europeo per la nostra azienda - conferma Alessandro Vagaggini, Chief Operating Officer di GLS – Questo investimento, in aggiunta a quelli effettuati per i nuovi centri di Sordio, Parma e Padova, è volto a consolidare la nostra posizione di partner d’eccellenza al fianco del tessuto imprenditoriale italiano e ad assicurare un servizio sempre più capillare e d’eccellenza ei nostri clienti del centro Italia”.