• 15-NOV-2021

GLS espande il suo network in Canada con l’acquisizione di Rosenau Transport

GLS espande il suo network in Canada con l’acquisizione di Rosenau Transport

L’acquisizione di Rosenau Transport apre a significative opportunità di crescita per GLS in Nord America

Amsterdam, 8 ottobre 2021 – General Logistics Systems (GLS), fornitore leader di servizi di spedizione, acquisisce la società di logistica canadese Mid-Nite Sun Transportation Ltd che opera con il nome di Rosenau Transport. Rosenau Transport è uno dei maggiori trasportatori di merci indipendenti nel Canada occidentale e completerà l’offerta di GLS con un servizio complementare. La combinazione di queste due imprese aprirà la strada a significative opportunità di crescita per GLS presso clienti nuovi e già esistenti, sia nel mercato canadese che in quello USA. L’acquisizione è soggetta alle consuete condizioni di chiusura e alle approvazioni regolamentari.

Fondata nel 1957, Rosenau Transport dispone di 24 Hub e Sedi di proprietà in quattro province, che hanno generato entrate[1] di circa 175 milioni di dollari canadesi nell’anno fiscale chiuso al 31 agosto 2021. Con questa espansione GLS potrà raggiungere la maggior parte della popolazione canadese e fornirà un collegamento continuo lungo la costa occidentale del Nord America per il trasporto sia di piccoli pacchi sia di bancali. Il corrispettivo totale dell’operazione è di 360 milioni di dollari canadesi, pari a circa 245 milioni di euro (esclusi debiti e cassa).

Il Canada è la nona economia mondiale, con un mercato combinato freight and parcels di 25 miliardi di dollari canadesi, con una crescita annua di circa il 5%. GLS ha fatto il suo ingresso in questo mercato nel 2018 con l’acquisizione di Dicom e gestisce una rete di oltre 30 Hub e Sedi, con 1.400 dipendenti. Dall’acquisizione, l’azienda ha registrato una crescita delle entrate intorno all’8% annuo.

“L’aggiunta di Rosenau Transport a GLS completa e migliora la nostra strategia Accelerate. Con questa acquisizione, GLS amplia in maniera significativa il suo servizio in Canada e mira a raggiungere un ruolo di primo piano tra i fornitori nazionali di logistica, LTL (Less Than Truckload), FTL (Full Truckload) e intermediazione, arrivando anche negli USA”, dichiara Martin Seidenberg, CEO di GLS Group. “Con la sua solida presenza nel Canada occidentale, l’alta qualità e la cultura imprenditoriale, oltre alle potenziali capacità di trasporto e consegna, il modello di Rosenau Transport è in linea con la nostra attività canadese già esistente e vi si adatta perfettamente. Non vedo l’ora di accogliere Ken e il team di Rosenau Transport in GLS e cogliere le grandi opportunità che ci attendono.”

Rick Barnes, Presidente di GLS Canada afferma: “Sommando due reti di vettori regionali e creando un servizio unico verso la maggior parte delle città e dei paesi dello Stato, daremo vita a uno dei sistemi di trasporto più integrati del Canada. La maggiore portata geografica offrirà ai nostri 30.000 clienti una nuova alternativa nazionale e internazionale per tutte le loro esigenze di spedizione.”

Rosenau Transport continuerà ad essere guidata da Ken Rosenau, Presidente di Rosenau Transport, e sarà interamente consolidata con GLS ai fini contabili una volta chiusa la transazione. Ken Rosenau commenta: “Rosenau Transport è entusiasta di unirsi alla famiglia GLS e di allinearsi con un’organizzazione leader del settore che aprirà nuove opportunità e mercati su scala globale. Siamo lieti di offrire una rete di trasporto al 100% canadese per servire al meglio i nostri clienti. Siamo ansiosi di lavorare a stretto contatto con Rick Barnes e GLS Group per continuare a sostenere il motto della nostra azienda – “La nostra attività è basata sul servizio, per i nostri clienti, gli uni per gli altri e per le nostre comunità.”

 

[1] non ancora sottoposte a revisione

 

Il Gruppo GLS

Il Gruppo GLS propone servizi di spedizione affidabili e di qualità elevata ai clienti di oltre 41 Paesi, integrando servizi di corriere espresso e di trasporto merci. Grazie alla sua rete distributiva nazionale e internazionale e alla sua forte conoscenza del mercato locale, GLS offre ai propri clienti servizi flessibili e personali in tutta Europa e non solo. Il Gruppo opera anche attraverso società controllate al 100% in Canada e sulla costa ovest degli USA. GLS dispone di 71 centri di smistamento centrali e regionali e di circa 1.500 Sedi, supportati da circa 31.000 mezzi per l’ultimo miglio e circa 4.000 mezzi di linea per le lunghe distanze. GLS conta circa 21.000 dipendenti. Nell’esercizio 2020/21 GLS ha ottenuto un fatturato di 4,5 miliardi di euro e ha trasportato 840 milioni di colli, nonostante le sfide globali.