• 10-JUN-2019

GLS, nuovo piano di investimenti in Italia

Il corriere espresso investirà 30 milioni in strutture e automazione nel biennio 2019/2020
 
 
MILANO, 4 Maggio 2019 – GLS, uno dei principali player di corriere espresso, lancia in Italia un nuovo piano di investimenti.
 
L’azienda – dopo aver investito più di 11 milioni di euro nel 2018 – ha stanziato circa 30 milioni per il biennio 2019/2020. L’obiettivo del nuovo piano di investimenti è quello di potenziare la già capillare presenza delle strutture sul territorio e incrementare i livelli di automazione e digitalizzazione del Gruppo.
 
GLS - che nel mercato italiano è il primo corriere per qualità - grazie ai nuovi investimenti potrà continuare a crescere. L’obiettivo è offrire un servizio di trasporto merci espresso che risponda sempre meglio alle crescenti esigenze effetto del boom dell’e-commerce. 
 
Infatti, l'Osservatorio eCommerce B2C promosso da Netcomm e dalla School of Management del Politecnico di Milano ha stimato che il valore degli acquisti online avrebbe toccato nel 2018 quota 27 miliardi di euro con un incremento del 15% rispetto all'anno precedente.
 
“Il 2018 è stato in Italia l’anno del definitivo boom dell’e-commerce” – conferma Klaus Schädle, Group Area Managing Director di GLS – “Grazie ai continui investimenti, siamo sempre più presenti sul territorio, abbiamo accorciato le distanze con i clienti finali e siamo pronti a gestire nel miglior modo possibile i flussi di merci che crescono anno dopo anno, assicurando un servizio di alta qualità” – continua Schädle – “La crescita degli investimenti è parallela allo sviluppo della nostra organizzazione: per continuare a restare al passo abbiamo inserito nuove figure dirigenziali e Francesco Pellerano è stato nominato General Manager di GLS Italy S.p.A., dopo aver ricoperto il ruolo di CFO”.
 
La struttura in franchising
GLS in Italia è organizzata con la formula imprenditoriale del franchising, con GLS Italy S.p.A. nel ruolo di Franchisor, vale a dire titolare dei diritti concessi ai Franchisee. A livello nazionale si contano oltre 50 Franchisee affiliati, imprenditori locali che agiscono sul territorio di competenza offrendo lo stesso livello qualitativo di servizio in tutta Italia.
 
GLS Italy S.p.A., tramite la controllata GLS Enterprise S.r.l., negli ultimi 15 anni ha acquisito 46 Sedi delle oltre 150 presenti in Italia. Con la collaborazione di tutti i Franchisee e di GLS Enterprise S.r.l. vengono gestite le spedizioni di oltre 120.000 clienti.
 
“Negli anni passati abbiamo intrapreso un percorso virtuoso che si fonda sulla volontà di investire per progredire e mirare ad una crescita continua in termini di volumi ed efficienza – ha dichiarato Simone Vicentini, General Manager di GLS Enterprise S.r.l.  – Dobbiamo far fronte ad uno sviluppo del business in rinnovate condizioni di mercato e per questo motivo, dopo aver aperto o ampliato 8 strutture nel 2018, investiremo circa 3 milioni di euro anche nel 2019 per il trasferimento in nuovi edifici più grandi, per l’ampliamento di alcuni magazzini e per l’aggiornamento dell’automazione, con l’obiettivo di aumentare la capacità produttiva dei nostri siti, garantendo il consueto servizio di alta qualità ai nostri clienti e ponendo particolare attenzione al benessere ed alla sicurezza per le persone che vi operano. In questo sviluppo non trascuriamo l’introduzione di soluzioni tecnologiche a basso impatto ambientale e ci predisponiamo anche alla gestione di flotte di veicoli elettrici per la distribuzione dell’ultimo miglio”.
 
 
Il Gruppo GLS
GLS, General Logistics Systems B.V. (sede centrale a Amsterdam), propone servizi di spedizione affidabili e di qualità elevata per oltre 200.000 clienti, integrando servizi di corriere espresso e di logistica. “Collocarsi in una posizione di prestigio a livello di qualità nella logistica delle spedizioni a livello europeo”, questo è il motto di GLS. Pertanto, GLS punta a uno sviluppo sostenibile. Con società e partner propri il Gruppo copre 41 Paesi europei e otto stati negli USA ed è collegato a tutto il mondo tramite partnership sancite da contratto. GLS dispone di oltre 70 centri di smistamento centrali e regionali e circa 1.400 Sedi. Grazie alla sua rete distributiva su strada, GLS è un fornitore di servizi di spedizione leader sul mercato europeo. Ogni giorno circa 19.000 dipendenti, circa 26.000 mezzi e circa 3.500 mezzi di linea per le lunghe distanze sono in strada per GLS. Nell’esercizio 2018/19 GLS ha trasportato 634 milioni di pacchi e ha ottenuto un fatturato di 3,3 miliardi di euro.