• 03-DEC-2021

GLS Italy e VGP inaugurano il nuovo polo logistico di Padova

Il nuovo Hub GLS di Padova

Il nuovo centro di smistamento di GLS Italy - che si estende su un’area totale di circa 7.100 m2 – grazie agli elevati livelli di automazione, rivestirà un ruolo strategico nell’area del Nord-Est

Milano, 3 dicembre 2021 – GLS Italy, player di corriere espresso leader in Italia, ha inaugurato oggi con VGP, azienda paneuropea nel settore Real Estate che realizza e fornisce parchi logistici e semi industriali di alta qualità, il nuovo polo logistico di Padova.

Il centro di smistamento sorge in una posizione strategica con un’ottima accessibilità alla tangenziale est della città, all'autostrada A13 che collega Padova a Bologna e anche alla direttrice adriatica, al centro di un’area dinamica con un’ampia disponibilità di manodopera.

L’edificio di GLS Italy, che si estende su un’area totale di circa 7.100 m2, in linea con gli standard di VGP, è stato ideato secondo elevati livelli di sostenibilità e ha ottenuto la valutazione “very good” secondo il Building Research Establishment Enviromental Assessment Method (BREEAM). La struttura, infatti, è dotata sia di un impianto fotovoltaico, che di un impianto di condizionamento con pompa di calore, oltre che di rilevatori di presenza per l’accensione delle lampade a led, riduttori per l’erogazione d’acqua e 2 colonnine doppie per ricarica auto elettriche. Tutti questi accorgimenti hanno l’obiettivo di portare benefici alle aziende e alla comunità locale, pur non intaccando il territorio in termini di impatto ambientale.

All’interno del nuovo magazzino, situato nel VGP Park Padova, grazie all’investimento di oltre 2 milioni di euro effettuato da GLS Italy, è stata installata una macchina di ultima generazione per lo smistamento dei colli che garantisce un altissimo livello di automazione gestendo oltre 10.000 colli l’ora con solo 30Kw di assorbimento. In aggiunta all’investimento per il sorter, GLS Italy sosterrà una spesa di circa 7.2 milioni di euro in 12 anni per l’utilizzo del nuovo centro di smistamento.

“L’Italia ha assunto un ruolo strategico nel più ampio panorama GLS a livello europeo e questo investimento, così come quello che stiamo effettuando a Sordio, ha l’obiettivo di consolidare la nostra posizione di partner d’eccellenza al fianco del tessuto imprenditoriale italiano - conferma Klaus Schädle, Group Area Managing Director di GLS – In pochi mesi, infatti, siamo riusciti a creare una struttura all’avanguardia nell’area del Nord-Est che ci permetterà di affiancare in modo sempre più sinergico le aziende del territorio”.

“Esprimo grande soddisfazione per l’inaugurazione del VGP Park Padova e del primo immobile concluso da parte di VGP per GLS Italy, a testimonianza di una partnership consolidata e che annovera anche altri progetti in pipeline - dichiara Agostino Emanuele, Country Manager, VGP Italy - Oggi, inauguriamo il primo building del VGP Park Padova che entro gennaio ospiterà due ulteriori operatori e servirà un’economia sempre più orientata al commercio internazionale e all’e-commerce”.

Il Gruppo GLS

Il Gruppo GLS propone servizi di spedizione affidabili e di qualità elevata ai clienti di oltre 41 Paesi, integrando servizi di corriere espresso e di trasporto merci. Grazie alla sua rete distributiva nazionale e internazionale e alla sua forte conoscenza del mercato locale, GLS offre ai propri clienti servizi flessibili e personali in tutta Europa e non solo. Il Gruppo opera anche attraverso società controllate al 100% in Canada e sulla costa ovest degli USA. GLS dispone di 71 centri di smistamento centrali e regionali e di circa 1.500 Sedi, supportati da circa 31.000 mezzi per l’ultimo miglio e circa 4.000 mezzi di linea per le lunghe distanze. GLS conta circa 21.000 dipendenti. Nell’esercizio 2020/21 GLS ha ottenuto un fatturato di 4,5 miliardi di euro e ha trasportato 840 milioni di colli, nonostante le sfide globali.

Per maggiori informazioni, visita gls-group.com

VGP è uno sviluppatore, gestore e proprietario paneuropeo di immobili logistici e semi-industriali di alta qualità. VGP opera un modello di business completamente integrato con capacità e competenze di lunga data in tutta la catena del valore. L'azienda ha un portfolio di terreni di sviluppo (di proprietà o impegnati) di 10,49 milioni di m² e la strategia si focalizza sullo sviluppo di business park. Fondata nel 1998 come sviluppatore immobiliare belga a conduzione familiare nella Repubblica Ceca, VGP con uno staff di circa 350 dipendenti possiede e gestisce beni in 12 paesi europei direttamente e attraverso diverse joint venture 50:50. A giugno 2021, il Gross Asset Value di VGP, comprese le joint venture al 100%, ammontava a € 4,48 miliardi e la società aveva un Net Asset Value (EPRA NAV) di € 1,51 miliardi. VGP è quotata all’Euronext Bruxelles (ISIN: BE0003878957).

Per maggiori informazioni, visita http://www.vgpparks.eu