• 11-NOV-2022

IVECO firma l’accordo con GLS, FERCAM, LC3 e SMET per i primi trattori stradali elettrici Nikola Tre BEV

Firma IVECO-D'INNOCENTI-GLS_Ecomondo

Rimini, 8 novembre 2022


IVECO ha firmato un accordo per i trattori elettrici Nikola Tre con GLS, FERCAM, LC3 e SMET, quattro partner strategici per la decarbonizzazione del settore. L’evento ha avuto come cornice il Salone Ecomondo, dove il Brand ha presentato al Mercato Italia l’elettrificazione della gamma leggera e pesante, rispettivamente rappresentata dall’eDAILY e dal Nikola Tre.
La sostenibilità è una strada che va tracciata insieme ai protagonisti della transizione energetica del settore. Pertanto, le aziende che hanno seguito IVECO nel percorso verso la decarbonizzazione con la scelta dei nostri mezzi alimentati a gas naturale, diventano oggi partner dell’elettrificazione IVECO con il Nikola Tre in versione elettrica (BEV).


Nello specifico, GLS, azienda di trasporto e logistica, vedrà protagonisti dell’elettrificazione della flotta due Nikola Tre BEV, che verranno consegnati al Gruppo D’Innocenti e A.E.V. per essere poi introdotti nel loro network. I due mezzi saranno impiegati uno a Roma e uno a Milano per collegare le filiali GLS completamente sostenibili di San Lorenzo e Duomo agli Hub di competenza.
“Siamo molto soddisfatti dell’ormai consolidato percorso di collaborazione con un partner affidabile come IVECO - ha dichiarato Klaus Schädle, Group Area Managing Director di GLS - Questo progetto è un ulteriore tassello che rientra nella nostra più ampia strategia volta ad avere un impatto positivo sul futuro del mondo dei trasporti e della logistica. Riteniamo che questa trasformazione, guidata dalla stella polare della sostenibilità, debba passare per una crescente elettrificazione dei mezzi non solo sulle brevi distanze ma anche sulle medie percorrenze. Teniamo molto alla salvaguardia dell’ambiente e siamo consapevoli delle nostre responsabilità nei confronti delle future generazioni e per questo motivo ci siamo posti l’ambizione di annullare le nostre emissioni e di raggiungere la neutralità ambientale nel medio periodo”.


Il Nikola Tre BEV ordinato da FERCAM, primo mezzo elettrico per le lunghe distanze nella flotta di proprietà, rappresenta il più recente pezzo del puzzle “Emission Free Project”, attraverso le cui iniziative l'azienda altoatesina di logistica e trasporti sta attivamente ricercando, progettando e sperimentando le soluzioni più adatte alla transizione verso un servizio carbon neutral, e la cui immagine risulta di giorno in giorno sempre più definita.
“FERCAM sente da decenni il dovere di fare il possibile per supportare e promuovere lo sviluppo tecnologico del settore, e con rinnovata passione nel momento in cui tale innovazione rappresenta un passo avanti verso gli obiettivi comunitari di decarbonizzazione. Oggi siamo entusiasti di poter essere sin da principio tra i protagonisti, insieme alle altre realtà che condividono la nostra stessa visione, di questo nuovo capitolo della storia del trasporto su strada, grazie alla prestigiosa partnership con IVECO. Non vediamo l’ora di far viaggiare le merci dei nostri Clienti sul nuovo Nikola Tre e di vedere così concretizzarsi sempre più l’obiettivo condiviso di soluzioni di trasporto totalmente a emissioni zero”, ha commentato Hannes Baumgartner, Amministratore Delegato di FERCAM.


L’attenzione alle trazioni alternative è un pilastro tra i valori di LC3 Trasporti. L’azienda ha infatti scelto cinque Nikola Tre BEV 100% elettrici da aggiungere alla propria flotta, che consentiranno a LC3 Trasporti di continuare a percorrere la strada della sostenibilità.
Michele Ambrogi, Presidente LC3 Trasporti, ha dichiarato: "I valori di sostenibilità rappresentano le fondamenta su cui la nostra azienda ha costruito il suo operato in tutti questi anni. Un impegno importante per garantire ai nostri clienti un trasporto merci all’avanguardia dal punto di vista dell’impatto ambientale. I mezzi LC3 hanno percorso milioni di chilometri sfruttando ogni soluzione tecnologica disponibile per ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente. Oggi, manteniamo fede alla nostra missione raggiungendo un nuovo e virtuoso traguardo a bordo dei nuovi mezzi full electric a marchio IVECO."


Il trasporto intermodale di SMET pone al centro della sua etica professionale la sostenibilità, grazie all’ottimizzazione dei processi e all’impegno pluriennale nella scelta di veicoli a trazione alternativa, come il gas naturale liquefatto e il biometano. In linea con i valori di sostenibilità che da sempre caratterizzano il Gruppo, SMET ha scelto due Nikola Tre BEV per rendere ancora più verde la sua flotta.
“I nuovi veicoli elettrici Tre BEV, nati dalla collaborazione tra Nikola e IVECO, a breve entreranno a far parte della flotta SMET e inizieranno a viaggiare sulle strade italiane – ha dichiarato Domenico De Rosa, CEO del Gruppo SMET - È questo per noi l’ennesimo step di un percorso che abbiamo intrapreso nel 2014, quando l’arrivo dei primi veicoli IVECO alimentati a gas metano liquido ha dato avvio ufficialmente al processo di decarbonizzazione della flotta, confermando la nostra attenzione per la crescita sostenibile e per l’innovazione dei processi: una scelta che abbiamo fatto 30 anni fa, essendo stati i pionieri italiani del trasporto intermodale marittimo e ferroviario già a partire dalla metà degli anni ’90”.