• 19-JUL-2022

Klaus Schädle, Group Area Managing Director GLS, premiato ai CEOforLIFE Awards Italia 2022

Klaus Schädle, Group Area Managing Director GLS, e Giordano Fatali, founder CEOforLIFE durante la premiazione

Klaus Schädle, Group Area Managing Director di GLS, è tra i CEO che sono stati premiati quest’anno in occasione dei CEOforLIFE Awards 2022. L'obiettivo di questi Awards è dare risalto ai CEO e alle aziende che si impegnano ogni giorno per un futuro migliore e più sostenibile, fissando nuovi standard di eccellenza nei loro progetti SDGs (Sustainable Development Goals).

Il 19 maggio, presso la LUISS di Roma, Klaus Schädle ha tenuto un intervento dal titolo “Last mile a zero emissioni”, durante il quale ha parlato di uno dei punti chiave della strategia di GLS: la riduzione fino all’annullamento delle emissioni prodotte dall’azienda, attraverso la conversione della flotta con un focus su mezzi di consegna alternativi per le consegne nei centri città e nelle ZTL.

Per raggiungere questa ambizione, sostituire i veicoli tradizionali con quelli elettrici non è sufficiente. Per rendere efficace questa conversione, infatti, è necessario riflettere sulle possibilità di ricarica dei nuovi mezzi. L’impegno è quello di utilizzare la tecnologia esistente per ricaricare i mezzi con l’energia autoprodotta.
Stiamo lavorando sulla possibilità di ricarica all’interno dei magazzini con energia prodotta da fonti rinnovabili coperta per almeno il 30% da impianti di produzione installati all’interno dei magazzini con l’intenzione di arrivare ad avere dei magazzini a zero emissioni.

Un’altra attività messa in campo da GLS per ridurre le emissioni di CO2 e il proprio impatto sull’ambiente è l’incentivazione delle soluzioni OOH (Out Of Home), ossia punti alternativi di consegna che contribuiscono alla riduzione della congestione dei centri città.

Oggigiorno la sostenibilità trova un potente alleato nella digitalizzazione, in cui GLS ha deciso di investire. Tra le tante attività, ci stiamo impegnando nella realizzazione di strumenti che ottimizzino i percorsi seguiti dagli autisti per effettuare le consegne e offrano ai destinatari soluzioni adatte a ogni esigenza.

Qui, trovate il video della presentazione.